Sognare la mamma morta: significato del sogno della propria madre morta, smorfia e numeri al lotto

1016
views

Uno dei sogni più scioccanti che si possono fare consiste nel sognare la propria madre morta. Questo vale sia nel caso in cui sia stato un decesso avvenuto anche nella realtà che anche nel caso in cui la propria madre sia ancora viva. In entrambi i casi è sicuramente un’esperienza intensa, dal momento che si tratta di una figura fondamentale e di un punto di riferimento molto importante per la vita di tutti noi. Spesso i sogni in cui troviamo le madri come protagoniste sono legati ai sentimenti e alle emozioni che avvertiamo quando pensiamo alla nostra madre. In questo articolo vedremo quali sono le principali simbologie associate a questo sogno e quale significato possono avere.

Sognare la mamma morta: cosa significa

Sognare la propria madre morta è uno dei sogni più tristi che si possono fare. Talvolta dietro questo sogno troviamo la tristezza e la malinconia legate al bisogno di affetto e di sentirsi protetti da una persona cara, proprio come la figura materna. Spesso quando sogniamo la mamma morta e mettiamo in discussione il nostro affetto per lei, può essere indice della necessità di trovare un modo per colmare eventuali divergenze e mancanze che abbiamo vissuto.

La figura della mamma è per molti uno dei pilastri della vita. Ciò significa che sognare la mamma morta significa che alcune certezze della nostra vita potrebbero venire a mancare o che stanno piano piano vacillando. Questi sogni possono rappresentare anche semplicemente una forma di gratitudine per tutto il tempo che abbiamo trascorso insieme alla nostra madre e che abbiamo condiviso con lei. Sognare la mamma morta è sicuramente un sogno legato ai nostri ricordi, ai sentimenti e alle esperienze che abbiamo vissuto insieme a questa figura. Abbiamo così l’opportunità di rivedere e ricordare in modo positivo questa figura, potendola così in qualche modo rivivere.

Sognare la mamma morta che ti parla: significato

Se sogni la tua madre defunta che parla con te, ciò potrebbe indicare che l’atteggiamento che hai in questo momento non è uno dei migliori e potresti non esserti reso conto di essere stato coinvolto ad esempio in situazioni e comportamenti che possono aver ferito le altre persone, specialmente quelle più vicine alla tua sfera privata. In questi casi, sognare la propria mamma morta che ci parla e ci dà dei consigli è un modo per correggere il nostro comportamento e capire così se stiamo agendo nella maniera corretta.

Nei sogni di questo genere, la madre appare quindi come una forma di subconscio per richiamare la propria attenzione verso alcuni aspetti della propria vita. In un certo senso, è come se ci sgridasse dall’aldilà. Ad esempio, se nel sogno tua madre ti chiama per nome, ciò significa che hai la tendenza a trascurare alcuni aspetti della tua vita a cui invece dovresti prestare molta attenzione.

Sognare mamma morta che piange

Se ti è capitato di sognare la tua madre defunta che piange, allora sicuramente devi affrontare qualche piccolo problema emotivo, familiare o privato, che ancora non si è risolto del tutto. Questi problemi solitamente ti causano sensi di colpa, tristezza e disagio, oltre che malessere generale. Se nel sogno hai un confronto con tua madre e cerchi di tranquillizzarla, ciò significa che hai fatto tutto ciò che potevi nel limite delle tue forze.

Forse tendi anche a incolparti troppo o ad assumerti troppe responsabilità rispetto a quelle che realmente avresti. Se ti capita di sognare la tua madre defunta che sta male mentre piange, allora devi trovare un modo per risolvere queste tue problematiche interiori, dato che in alcuni casi possono avere delle ricadute anche sulle persone che ti stanno vicino.

Sognare mamma morta che ride

Un altro sogno abbastanza ricorrente consiste nel sognare la propria mamma defunta che ride. È un sogno talvolta inquietante, ma che ha una valenza molto positiva. Solitamente indica dei grossi colpi di fortuna oppure la possibilità di risolvere conflitti e problemi della propria vita personale e di quella lavorativa. Questo sogno può anche indicare dei periodi particolarmente favorevoli e l’arrivo di notizie che possono portare molta felicità e spensieratezza.

Si può considerare come un segno premonitore?

Secondo alcune interpretazioni, sognare la propria mamma defunta potrebbe annunciare anche qualcosa di molto spiacevole e drammatico. Questa può essere solo una delle possibili sfumature di un sogno di questo genere. Talvolta sognare la propria mamma defunta può avere un significato relazionato allo stato della propria salute oppure a quello di una persona cara vicina a sé. Questa interpretazione vale anche nel caso in cui si sogni di abbracciare la propria madre, o si sogni la propria madre in uno stato di sofferenza e di tristezza. Sono quindi numerose le sfumature di questo tipo di sogni e in base a queste è possibile dare quindi un’interpretazione diversa.

La figura della mamma nel sogno

Solitamente, la figura della madre nel sogno ha degli aspetti molto positivi. La mamma è la figura femminile a cui ognuno di noi è maggiormente legato. Per questo motivo talvolta riuscire ad analizzare questi sogni può essere abbastanza complesso. Sognare la propria madre può avere infatti di significati diversi.

Nei sogni di questo tipo si possono vivere anche delle situazioni spesso molto diverse tra loro. La madre in sogno appare specialmente quando si sta vivendo un periodo difficile e pieno di incertezze. Potremmo avere la necessità di assicurarci di avere qualcuno vicino a noi. Talvolta sognare la madre potrebbe indicare anche il bisogno di ritrovare se stessi in un periodo di perdita oppure quando abbiamo sofferto per amore. Potremmo trovarci a vivere un periodo complesso dove abbiamo perso la nostra identità.

Sognare la madre morta: i numeri fortunati

Secondo la smorfia napoletana, la figura della madre è associata al numero 52, mentre se sogni tua mamma che ti saluta potrai giocare il 58. Se sogni di essere accarezzato o accarezzata da tua mamma puoi giocare il 12, mentre se sogni di confidarti con lei, il numero fortunato sarà l’88. Chi sogna di conversare con la propria mamma può giocare l’87, mentre se sogni di litigare con lei il numero da giocare al Lotto sarà il 23.