Sognare una ragazza o la propria ragazza: cosa significa sognare la mia ragazza o fidanzata, numeri e smorfia

232
views

Portano alla luce la parte più profonda e celata del proprio io, rappresentando una via diretta all’inconscio. E si “esprimono” attraverso simboli, cioè immagini dal significato universale.

I sogni rievocano le paure e i pensieri maggiormente reconditi, nonché i sentimenti e i desideri che ci accompagnano, “inconsapevolmente”, nella vita di tutti i giorni, restando “sul fondo”, inascoltati e repressi. Talora possono ricordare anche avvenimenti accaduti, oppure prevedere luoghi ignoti, o, ancora, includere persone che non conosciamo o che, al contrario, conosciamo bene perché facenti parte del proprio quotidiano.

E sono proprio queste ultime due “situazioni” a costituire l’oggetto della nostra trattazione, relativa appunto al sognare una ragazza o la propria ragazza. Partiamo dunque alla scoperta di queste immagini oniriche e del loro significato, illustrando le diverse interpretazioni al riguardo.

Sognare una ragazza: cosa significa? I diversi simbolismi

Può rappresentare una parte di noi stessi, il modo in cui ci “percepiamo” o quello in cui ci percepiscono gli altri. Ma può anche essere simbolo della nostra giovinezza, di un passato del quale abbiamo nostalgia e che vorremmo facesse parte del nostro presente.

Sognare una ragazza è un’immagine onirica che si presta infatti a diverse spiegazioni, a diverse interpretazioni, e di aiuto si rivela certamente la possibilità di contestualizzare il sogno così da fornire ulteriori spunti di riflessione.

Immagine onirica, la predetta, che può altresì indicare un profondo bisogno di costruire e mantenere un rapporto sempre più stretto con qualcuno, come pure denotare la felicità tanto sperata e coronata con il raggiungimento del proprio sogno d’amore. O, ancora, la necessità di pace e di solitudine, concetti “lontani” da quelli propriamente romantici e sentimentali, ma dalla valenza comunque positiva.

Sognare una ragazza, tuttavia, può anche raffigurare i litigi o i disaccordi con persone vicine al sognatore, che se non risolti, potrebbero essere causa di un divario insanabile ed incolmabile. Un’interpretazione, questa, che va vista come un invito a cercare di ricucire determinati rapporti interpersonali, che altrimenti potrebbero perdersi senza possibilità di ricomposizione.

Sognare la ragazza che piace: come “leggere” quest’immagine?

Nelle interpretazioni or ora fornite, abbiamo fatto riferimento non all’immagine di una ragazza “specifica”, che rimanda ad una persona “precisa” e dunque effettivamente presente nella vita reale, bensì all’immagine di “una” ragazza, non determinata. Che però cela una ricca simbologia dalla quale emergono più “spaccati”, più “letture”.

E se invece si sogna la ragazza che piace? Qualcuno che cioè conosciamo nella realtà o che desideriamo conoscere?

In questo caso l’immagine è “legata” al grande spazio che la ragazza stessa occupa nei propri pensieri, al punto da essere presente anche nei propri sogni. E può essere l’espressione di speranze, come quella di iniziare una relazione con la ragazza in questione, oppure di paure, come quella di essere rifiutato o tradito. Ma può anche indicare che è giunto il momento di agire e muoversi in modo tale che i propri desideri trovino realizzazione nella realtà.

Anche in questa visione onirica, ovviamente, bisogna considerare le diverse sfumature che essa può assumere, e dunque le diverse situazioni che possono verificarsi.

Così, ad esempio, il sogno in cui la ragazza che piace è felice con il sognatore denota felicità e fiducia, laddove invece l’esperienza di un litigio è indice di uno stato d’ansia. La ragazza che piace in compagnia di un altro ragazzo, poi, vuol dire timore di perderla, come pure insicurezza o gelosia.

Sognare la propria ragazza: che vuol dire?

Sognare la propria ragazza, qualcuno che cioè fa parte della propria quotidianità, “reale” ed esistente, si rivela un sogno piuttosto comune, poiché fa riferimento ad una persona facente parte della propria vita e che dunque in maniera molto naturale fa parte anche della propria attività onirica.

Bisogna però fare molta attenzione alle sensazioni provate durante il sogno stesso, nonché alle diverse e precise situazioni che possono avere luogo nella visione onirica. Un aspetto, quest’ultimo, di cui ci occuperemo nel paragrafo che segue.

In questa sede, invece, mettiamo in evidenza come sognare la propria ragazza abbia, in linea generale, un significato ben preciso e determinato, attinente al proprio futuro. La spiegazione va ricercata nell’esigenza, da parte del sognatore, di un conforto da parte di una persona di cui ha stima e che funge da rassicurazione per sé stesso.

La propria ragazza che sorride, in particolare, rimanda alla fiducia ispirata da questa persona, una persona su cui è possibile contare in qualunque momento, ricevendo sempre affetto ed accoglienza.

Le diverse situazioni e relative interpretazioni

Qui di seguito analizziamo alcune delle più comuni immagini oniriche relative al sognare la propria ragazza, con i simbolismi racchiusi al loro interno.

  • Sognare la propria ragazza che piange può dipendere dalla preoccupazione che si prova per la propria “metà”, perché ci si è accorti di qualcosa che la tiene in ansia. E non si è ancora avuto, nella realtà, la possibilità di parlarle in merito.
  • Sognare la propria ragazza indifferente vuol dire che forse nel quotidiano ci si sente trascurati, messi da parte, e questa sensazione sgradevole si trasmette nei sogni.
  • Sognare la propria ragazza che tradisce denota probabilmente la paura di perdere questa persona, perché la si sente cambiata nei comportamenti o distante. Una paura che si è riversata nei sogni.
  • Sognare la propria ragazza che dice basta alla relazione è un’immagine indicante anch’essa il timore di perdere la persona che si ama, magari in seguito ad una discussione o ad un litigio.
  • Sognare la propria ragazza morta è solitamente indice di un periodo di trasformazioni e di cambiamenti recentemente verificatisi nella propria vita, o che stanno per arrivare. Un’eventuale preoccupazione nei confronti di questo “nuovo clima” può essere vissuto come un “distacco”, che si traduce nel sogno come un vero e proprio “lutto”.

Quali numeri giocare?

Quali sono i numeri da giocare al lotto se si vuole tentare la sorte? Presto detto: i numeri 1 e 2 sono i numeri relativi alla ragazza in genere, mentre il 19 e il 47 sono quelli indicanti la propria ragazza. Sono però poi da considerare altri elementi e dettagli del sogno per meglio “circoscrivere” i numeri stessi.

E così, per fare un paio di esempi, sognare di tradire la fidanzata “corrisponde” al numero 82, laddove sognare di ferirla al numero 81.