Indice dei contenuti
- 1 Sognare di non indossare i pantaloni
- 2 Sognare di non indossare i pantaloni: senso di colpa/egoismo
- 3 Sognare di non indossare i pantaloni: nascondere i sentimenti
- 4 Un tradimento/una delusione
- 5 Una personalità incompleta o necessità di spazio
- 6 Significato smorfia e numeri
- 7 Sognare di essere nudi o senza pantaloni
- 8 Conclusione
Sognare una persona o se stessi senza pantaloni può avere diversi significati. Di solito però questa immagine onirica e la sua interpretazione è legata a sensazioni ed emozioni vissute durante il sogno. Solo un’analisi dettagliata consentirà di ottenere un’interpretazione equa e personale. Ma ne vale la pena perché, come diceva Freud, i sogni sono la via del nostro inconscio e quindi di una migliore conoscenza di noi stessi.
Sognare di non indossare i pantaloni
Sognare di non indossare pantaloni indica che abbiamo paura di perdere qualcuno nella propria vita. Questa perdita può essere fisica o simbolica. Se si ha una relazione, sognare di non indossare i pantaloni significa che sentiamo che la propria relazione sta per finire. Abbiamo paura che il proprio partner ci lasci per qualcun altro.
Sognare di non indossare i pantaloni può anche indicare che qualcuno vicino a noi è malato. La sua condizione può colpirci più di quanto immaginiamo. Probabilmente la personalità del sognatore è molto sensibile e viene nascosta. Il subconscio sta usando il sogno per inviare quindi un messaggio ben preciso: spingerci ad agire. Non indossare i pantaloni all’interno di un sogno mostra che è necessario passare più tempo con questa persona e aiutarla a non avere rimpianti.
Sognare di non indossare i pantaloni: senso di colpa/egoismo
Sognare di non indossare i pantaloni mostra anche che proviamo un forte senso di colpa. È successo qualcosa che ci ha turbati molto e sentiamo di non aver fatto nulla per impedire che accadesse. Ci sentiamo responsabili e abbiamo probabilmente ignorato le richieste di aiuto di un amico. Il senso di colpa ci sta mangiando da dentro. Forse sarebbe bene provare a rimediare a quanto accaduto, offrire il proprio aiuto o comunque sia far presente di aver capito l’errore commesso.
Sognare di non indossare i pantaloni può anche indicare che si è mancato ad un dovere familiare. Essere troppo concentrati su se stessi, ha oscurato tutto il resto. Non c’eravamo quando dovevamo esserci, e ora ci sentiamo in colpa. Siamo pentiti di esserci comportati così, ma forse c’è ancora tempo per rimediare.
Sognare di non indossare i pantaloni: nascondere i sentimenti
Sognare di non indossare pantaloni mostra che possiamo facilmente nascondere i propri sentimenti a chi ci è vicino. Tuttavia, a lungo termine, è difficile tirarli fuori. Reprimere troppo emozioni, sensazioni, sentimenti potrebbe portare a far soffrire gli altri e noi stessi. Questo sogno ci mette in allerta sulla capacità di razionalizzare troppo. Ci consiglia di aprirci un po’ di più e non vergognarsi di vivere ciò che sentiamo dentro.
Un tradimento/una delusione
Sognare di non indossare pantaloni potrebbe anche simboleggiare un tradimento nella vita reale. Inoltre un tradimento che ci ha toccato molto, nel profondo. Ci sentiamo stanchi mentalmente, emotivamente fisicamente, con una sola parola: indeboliti. Inoltre se sognare di non indossare i pantaloni è doloroso, significa che in fondo il tradimento non è imperdonabile e che ci vuole tempo. Se invece sognare di non indossare i pantaloni non provoca alcun dolore, significa che la persona che ci ha tradito è uscita definitivamente dalla nostra vita, la sua colpa è imperdonabile, e la sentenza è irrevocabile.
Una personalità incompleta o necessità di spazio
Sognare di non indossare i pantaloni può indicare anche che ci sentiamo incompleti, o abbiamo bisogno di vivere di più il nostro spazio. Oppure stiamo esercitando troppo controllo sulla nostra vita imponendoci troppe regole di condotta rigide.
Questa visione onirica potrebbe anche rimandare al controllo che esercitiamo sulle nostre scelte. Sognare di non indossare pantaloni è un modo per scaricare infatti la tensione. Non abbiamo abbastanza spazio per esprimere noi stessi, i propri sentimenti e soprattutto la nostra creatività. Sognare di non indossare i pantaloni indica inoltre che questa sensazione di impotenza può portarci ad avere una relazione complicata con il denaro. Infatti soggetti di questo tipo preferiscono anziché rischiare, accumulare denaro con pazienza. Gestire il proprio budget con economia e realismo. Sognare di non indossare pantaloni rivela che un carattere perseverante, laborioso ma sempre cauto. Il sognatore non ha paura di sacrificarti sul lavoro. Sognare di non indossare pantaloni dimostra che siamo abbastanza diffidente negli affari, ma che possiamo anche essere molto generosi nei confronti dei propri cari e della famiglia.
Significato smorfia e numeri
Per la smorfia cavarsi i pantaloni richiama un senso di opposizione ai costumi o a situazioni che stiamo vivendo. Il numero corrispondente è il 22. Mentre abbassarsi i pantaloni sta a significare mancanza di obiettività, e corrisponde al numero 29.
Sognare invece di essere nudi, quindi privi completamente di vestiti, dentro la propria casa, è legato al numero 69. Scendendo più nei dettagli è possibile giocare il numero 63, nel caso in cui il sognatore è nudo sul balcone della propria abitazione. Mentre essere senza vestiti in pubblico viene associato dalla Smorfia al numero 20.
Sognare di essere nudi o senza pantaloni
Sognare di essere nudi, e di non portare i pantaloni, in casa propria o in pubblico portano significati distinti che possono essere sia positivi che negativi . Il significato dipende molto da chi è nudo, se è il sognatore o una persona conosciuta. Il sogno potrebbe essere collegato al successo finanziario, al superamento o alla risoluzione di problemi. Oppure invitarci a controllare di meno le proprie emozioni. Vedere ad esempio altre persone nude significa che bisognerà fare i conti con un problema di non poco conto, ma tutto si risolverà in poco tempo. Se camminiamo senza pantaloni o nudi per strada, questo è un segno che qualcuno verrà in nostro soccorso in un momento difficile. Tuttavia, se ci spogliamo durante il tuo sogno, purtroppo proveremo una grande delusione con qualcuno che consideriamo un grande amico.
Conclusione
Questo tipo di sogno può rappresentare sentimenti di povertà, mancanza di protezione, mancanza di amore, mancanza di sostegno o anche una sensazione di mancanza di beni di prima necessità. La nudità può anche essere associata alla necessità di affrontare e svelare la realtà “nuda”, di lasciare da parte i travestimenti, di abbattere barriere, a seconda delle circostanze e dei sentimenti presenti nel sogno.