Indice dei contenuti
Talvolta può capitare di fare dei sogni nei quali c’è la presenza di alcuni oggetti o di cose che non sono solite comparire in un sogno. Uno di questi è l’olio di oliva. In questa guida vediamo cosa significa sognare l’olio e qual è il simbolismo legato a questo prodotto ricco di benefici per la nostra salute e che da sempre fa parte a pieno regime della dieta mediterranea.
Sognare olio: cosa significa
Il simbolismo dell’olio è legato alla sua concezione come alimento utilizzato spesso nei rituali e nei sacrifici. L’olio indicava la ricchezza materiale, ma anche quella dello spirito. Il significato dell’olio nei sogni è legato alle caratteristiche che contraddistinguono l’olio stesso, in particolare per quanto riguarda la sua fluidità e l’elasticità. Sognare olio di oliva è una scena onirica abbastanza rara che può lasciare aperte diverse porte a messaggi e interpretazioni.
Sognare olio può rivelarsi anche una semplice trasposizione dei fatti accaduti nella vita quotidiana, tra cui l’uso dell’olio in cucina. Solitamente, sognare olio è legato a esperienze e situazioni positive, tra cui la prosperità e il successo. In alcuni ambiti può essere indice di benessere e di buona salute, sebbene talvolta abbia qualche sfumatura negativa. Sognare olio di oliva può avere quindi un significato positivo che indica la possibilità di godere di successi e opportunità in molti ambiti della propria vita.
Sognare olio che cade per terra
Diversa è l’interpretazione di un sogno in cui l’olio cade per terra. Ciò può indicare la possibile perdita irreparabile di qualcosa di importante. Se l’olio viene versato quando si rompe un contenitore, può indicare la comparsa di problemi e di altre situazioni negative. Se nel sogno hai versato involontariamente dell’olio, l’interpretazione sarà invece positiva, dato che indica la possibilità di godere di molteplici benefici in molti ambiti della propria vita privata e personale.
Sognare olio sul pavimento potrebbe indicare anche la perdita di una persona cara a noi vicina. È importante al momento del risveglio cercare di riflettere sulle emozioni provate durante il sogno per dare alla scena onirica la giusta interpretazione. Se invece hai sognato di pulire olio per terra, allora questo indica il fatto che ti stai impegnando per porre rimedio a una situazione molto complessa da gestire. È quindi il momento di lasciare indietro le cose del passato che creano solo ansie e preoccupazioni e occorre intraprendere un nuovo cammino verso il futuro.
Sognare di bere olio
Se hai sognato di bere un bicchiere pieno d’olio e sei riuscito a berlo senza provare disgusto, allora significa che vivrai delle esperienze positive in ambito lavorativo. Se invece hai provato nausea nel bere l’olio, ciò indica che devi impegnarti per intraprendere un nuovo progetto di vita lavorativo e lanciarti così in nuove sfide. Può indicare anche il fatto di avere una vita lavorativa che non ti soddisfa e desideri intraprendere un nuovo percorso professionale.
Sognare di comprare olio
Se sogni di comprare dell’olio di oliva, ciò indica probabilmente la possibilità di poter crescere professionalmente oppure la necessità di chiedere aiuto ad amici e familiari per poter portare a termine dei progetti importanti. Sognare olio di oliva in vendita è legato invece all’aspetto economico, spesso in senso negativo. Dovrai quindi lavorare più duramente e e fare altri sforzi per risollevare le tue sorti economiche.
Sognare di sporcarsi di olio
Se sogni che ti cade dell’olio oppure che sporchi i tuoi vestiti con olio di oliva può indicare il fatto che ti trovi in un periodo economico complesso oppure di grande perdita finanziaria.
Sognare bottiglie di olio chiuso
Se sogni delle bottiglie di olio di oliva ancora chiuse, ciò può indicare la presenza di molte difficoltà e avversità a cui far fronte. Il suggerimento in questo caso è quello di mantenere la calma e pensare giorno per giorno a risolvere le piccole difficoltà quotidiane che spesso incontri nella tua vita.
Sognare di ricevere olio in regalo
Solitamente, se sogni di ricevere delle bottiglie bottiglie di olio in regalo da amici o parenti, ciò indica l’arrivo di buone notizie. Se coloro che ti hanno regalato l’olio sono colleghi oppure capi di lavoro, questo potrebbe indicare anche nuove proposte lavorative con possibili aumenti finanziari. Se invece si tratta di amici e familiari, potrebbe indicare il sostegno e l’amore che questa persona vi dà. Nel caso in cui sia il vostro partener a regalarti l’olio, allora ciò potrebbe presagire una proposta di matrimonio. Ciò potrebbe anche indicare un momento particolarmente positivo della propria vita di coppia.
Numeri fortunati e smorfia
Sono diversi i numeri fortunati legati al fatto di sognare olio di oliva. Se sogni olio di oliva, il numero da giocare è il 9, mentre se sogni un albero di ulivo dovrai giocare il 64. Chi sogna di usare l’olio di oliva come condimento il suo numero fortunato è l’81, mentre se sogni olio benedetto dovrai giocare il 78. Se sogni di vendere l’olio il tuo numero fortunato è il 21. Il 31 è invece il numero fortunato per chi sogna una padella con all’interno olio di oliva.
Chi sogna olio di mandorle giocherà il 58, mentre l’80 è il numero fortunato per chi sogna olio fritto. Se sogni di versare dell’olio giocherai il 28, mentre il 36 è il numero fortunato per chi sogna di bere l’olio; il 16 il numero fortunato per chi sogna di comprare l’olio.