Sognare un uomo o donna senza piedi o un piede: significato, smorfia e numeri da giocare

1058
views

I sogni sono una costante all’interno della nostra vita, spesso ci capita di non ricordare i sogni che il nostro cervello sviluppa durante il sonno, ma tutte le notti siamo bombardati di rielaborazioni inconsce delle nostre emozioni, paure, preoccupazioni, ricordi e così via. Il sogno non è altro che un modo, per il nostro cervello, di affrontare questioni importanti che vagano per i nostri pensieri: una persona ci ha feriti? Probabilmente la sogneremo mentre fa qualcosa di spregevole; ci siamo spaventati per via di un animale selvatico? Probabilmente avremo degli incubi riguardanti quell’animale. Insomma, fare sogni bizzarri o inusuali non è raro. Un sogno molto strano che può capitare di vivere durante le ore di sonno è quello che riguarda un uomo o una donna senza piedi. Nella guida che seguirà vi diremo tutto quello che c’è da sapere per interpretare, o provare ad interpretare, il sogno che ritrae un uomo o una donna senza piedi. Buona lettura!

Sognare persone mutilate

Il sogno della persona mutilata è il grande “ombrello” all’interno della quale rientrano tutti i sogni che ritraggono un uomo o una donna senza alcune parti del corpo. Seppur il soggetto principale del sogno sia abbastanza particolare e potenzialmente macabro per alcuni utenti, spesso questi sogni non hanno le connotazioni dell’incubo e ci presentano semplicemente una persona in condizioni di debolezza o malattia.

Il sogno della persona mutilata è molto particolare in quanto richiede un’analisi approfondita basata sul vissuto e sulle emozioni del sognatore: potenzialmente sognare una persona mutilata può voler dire qualsiasi cosa oppure assolutamente nulla.

All’interno del sogno di una persona mutilata rientrano anche sogni come quello della persona malata, della persona senza piedi, mani o braccia. 

Sognare persone malate

Il sogno della persona malata è un altra definizione “ombrello” sotto la quale possiamo raccogliere numerose tipologie di sogni, compreso quello con un uomo o una donna senza piedi. 

Il sogno della persona malata ha, solitamente, due principali interpretazioni che dipendono dal contesto del sogno: 

  • se la persona malata è una persona cara al sognatore, allora il sogno è sintomo di preoccupazione, paura di perdere la persona malata e paura;
  • se la persona malata è una persona sconosciuta al sognatore, allora il sogno rappresenta una preoccupazione generica del sognatore verso la malattia e le sue conseguenze.

Sognare persone “strane”

Il sogno della persona strana è l’ultima categoria di sogno “ombrello” che vogliamo presentarvi oggi. Questo tipo di sogno è in realtà direttamente collegato al modo in cui la persona percepisce la disabilità o la mutilazione di una parte del corpo: il sogno di una persona strata rappresenta quella che, per la mente del sognatore, è un’anomalia fisica o comportamentale in un soggetto. Nel nostro caso anche l’andamento zoppicante di una persona, il suo modo di comportarsi e così via.

Le interpretazioni del sogno di una persona “strana” sono moltissime e dipendono principalmente dal sognatore, piuttosto che dal sogno in sé.

Sognare una persona cara senza un piede

Veniamo ora “all’analisi” del sogno con un uomo o una donna senza piedi. Iniziamo dal caso in cui la persona menomata sia una persona cara. Il sognatore avrà, quindi, davanti a sè una persona riconoscibile, per i modi o per le caratteristiche fisiche, senza uno o entrambi i piedi.

Questo tipo di sogno rappresenta, come nel caso della malattia, una preoccupazione diretta nei confronti di una persona cara. La preoccupazione potrebbe essere letterale e riguardare la salute fisica del protagonista del sogno. Ciò non di meno, esiste anche l’eventualità in cui la preoccupazione sia figurata e vada ad interessare la sfera relazionale e sentimentale.

La mancanza di un piede, comunque, è segno che “manca qualcosa” alla persona: salute, certezze, emozioni, piccoli gesti in una relazione e così via.

Sognare un uomo o una donna sconosciuti senza un piede

Il sogno di un un uomo o una donna sconosciuti e senza piedi è ancora più difficile da interpretare rispetto alla versione che ritrae una persona cara. Questo perché i riferimenti diretti ad elementi analizzabili in modo pragmatico sono minori e, quindi, l’interpretazione sarà quasi interamente basata sul contesto, sul bagaglio emotivo e sul vissuto del sognatore. E’ quindi molto difficile, per noi, ipotizzare un’interpretazione sensata senza sapere nulla del sognatore.

L’importanza del contesto

Per tutta la durata della guida ci avete più volte sentito nominare il contesto di un sogno come l’elemento fondamentale per interpretare e capire le visioni oniriche.

Il contesto di un sogno è definibile come l’insieme di: soggetto, ambientazioni, interazioni tra soggetto e sognatore, mood del sogno e bagaglio emotivo del sognatore. Insomma. si tratta delle informazioni di contorno che ci fanno capire di più sulla natura del sogno e su quello che potrebbe pensare realmente il sognatore. 

Specialmente nei sogni rari e specifici come quello che stiamo trattando, il contesto diventa fondamentale per dare un’interpretazione corretta della visione onirica.

Persona senza piedi: smorfia e numeri

Nella smorfia non esiste un numero specifico per la persona senza uno specifico arto. Dovremo quindi, se crediamo nella scaramanzia napoletana, ripiegare sui numeri legati al carattere, alla professione e alle caratteristiche della persona protagonista del sogno, indipendentemente dalla presenza o meno di tutti i suoi arti.

Teoricamente la persona mutilata potrebbe entrare a far parte della definizione di “persona malata” che ha un suo numero e una sua interpretazione. Anche se, nella grande maggioranza dei casi, questa interpretazione viene utilizzata soltanto per le malattie in senso più stretto (persona costretta a letto, persona con evidenti sintomi e così via).

Con questo ultimo capitolo andiamo a concludere la nostra guida con tutto quello che serve sapere per decifrare il sonno con un uomo o una donna senza piedi. Il tipo di sogno che abbiamo discusso oggi è estremamente specifico e raro, ha diverse interpretazioni in base alla persona che viene ritratta senza piedi e, ovviamente, in base alla persona che sogna. Per questi motivi vi consigliamo, come spesso facciamo, di rivolgervi ad un professionista dell’analisi dei sogni per capire al meglio cosa questo sogno volesse comunicarvi.