Indice dei contenuti
Può trattarsi di un sogno traumatico, ma il tradimento è un atto che compare molto spesso in sogno e assume un significato diverso a seconda delle circostanze. Svegliarsi dopo aver sognato un evento del genere non può che lasciarci confusi, perplessi e persino colpevoli. Tuttavia, i sogni non vanno sempre intesi come la realizzazione inconscia di desideri repressi, ma come un’immagine fornita dall’inconscio che va interpretata con molta attenzione.
Sognare di tradire il proprio partner e sentirsi in colpa
Quando si parla di tradimento, il sogno più ricorrente è quello in cui a tradire è il proprio partner. Per comprenderne il vero significato, però, è necessario ripensare a quali sensazioni si sono provate durante la visione dell’immagine onirica nel sonno. Se il tuo partner eri in preda al senso di colpa e al rimorso, significa che non siamo un cattivo partner e che non dobbiamo allarmarti . Infatti, molto spesso l’atto del tradimento esprime un bisogno sessuale represso. Rimanendo sempre nell’ambito delle relazioni fisiche, potrebbe anche indicare una grande passione che si prova verso se stessi e che si vuole approfondire esplorando la propria sessualità interiore .
Inoltre, c’è chi interpreta il tradimento di una persona cara come la rappresentazione onirica di una promessa non mantenuta. Questa promessa avrebbe potuto essere fatta a chiunque, non necessariamente al proprio partner. Infrangere la parola data è come un tradimento e può solo influenzare negativamente il proprio stato d’animo.
Sognare di tradire il proprio partner senza rimorsi
Uno scenario completamente diverso è quello che vede il sognatore tradire il partner, ma non sentendosi in colpa . La prima interpretazione di questo sogno è quella dell’insoddisfazione che si prova all’interno dell’attuale vita di coppia. Forse siamo stanchi e saturi di alcune dinamiche che non riescono a sbloccarsi. Ci sentiamo frustrati, non compresi e magari anche non liberi di esprimere i nostri bisogni. Questi sentimenti negativi finiscono per accumularsi a livello inconscio, potendo essere rilasciati solo nel mondo onirico. In questo caso sognare di tradire il proprio partner non significa che si voglia per forza fare arrivare a compiere questo atto, ma che si ha bisogno di sentirsi bene nella coppia. Apprezzati, amati e desiderati. Forse questo sogno può anche portare a galla la voglia di nuove emozioni che la relazione attuale sembra non poterci dare.
Inoltre, in alcuni casi, l’assenza di rimorso può essere interpretata come rimpianto per la libertà sessuale “perduta” una volta iniziata la vita di coppia. Avere una relazione con qualcuno prima richiede fedeltà e, in teoria, questo aspetto non dovrebbe essere un peso, anzi. Quando inizia ad esserlo, è il momento di analizzare seriamente la propria relazione per vedere se ci rende felici o meno.
Con chi è stato commesso il “tradimento”?
Dopo aver sognato un tradimento, per ottenere la corretta interpretazione, bisogna anche ripensare a tutta la scena onirica. In particolare, con chi abbiamo tradito o con quale persona il nostro partner ci ha traditi. A seconda di chi ci è apparso, il significato del sogno può cambiare.
Sognare di tradire con l’ex, un personaggio famoso
In base alla persona con cui il sognatore tradisce il significato quindi varia nei seguenti modi:
- Con ex: nei sogni, in generale, rappresenta qualcosa di irrisolto nel rapporto precedente. In questo caso, sognare di tradire l’attuale partner con questa persona indica che forse proviamo ancora dei sentimenti per il proprio ex. Oppure che ancora non siamo pronti per affrontare al meglio la relazione attuale o che abbiamo bisogno di evadere dalla monotonia di coppia;
- Con un personaggio famoso: proprio come l’ex, anche l’apparizione in sogno di un cantante o di un attore come “complice” nel tradimento, manifesta un desiderio represso di trasgredire la normale relazione. Inoltre, può anche evidenziare la voglia di avventura e di scoperta di un mondo lontano da quello della routine di tutti i giorni;
- Con un amico o un conoscente: questo non significa necessariamente che abbiamo effettivamente pensato di tradire il proprio partner con questa persona. Potremmo aver notato da tempo qualche affinità intellettuale con un collega o conoscente e tutto questo nei sogni prende questa forma. In altri casi potrebbe far emergere che vogliamo essere vicini alle persone a cui vogliamo bene e che hanno bisogno del nostro aiuto. O ancora potrebbe esprime che effettivamente proviamo un’attrazione nascosta per questa persona;
- Con il proprio capo: forse questo potrebbe sembrare il sogno più “banale e ovvio”, ma se abbiamo sognato di tradire il nostro partner con il capo, non dobbiamo guardare solo all’atto sessuale. In effetti, questa immagine onirica indica il desiderio di essere più deciso, prepotente, e forse di voler crescere e maturare per stare vicino alle persone importanti;
- Con il proprio partner: può sembrare strano, ma in molti casi persona con cui si tradisce e partner coincidono. Questo sogno indica che percepiamo inconsciamente che il proprio ragazzo o ragazza, diversamente da come è realmente. O che vorremmo che cambiasse alcune parti di sé per sentirci completamente a proprio agio nella vita di coppia.